Seleziona / Deseleziona il tipo di produzione cliccando sui tag.

Dŏcŭmenta Ciampino

Dŏcŭmenta Ciampino è un nuovo racconto della città. Attraverso lo sguardo del cinema documentario costruisce un immaginario che aggira e supera il luogo comune del comune periferico, propaggine distante, marginale e in fondo poco rilevante di Roma.

Continua

Futuri campioni

Vengono da altre città, a volte anche da altre nazioni, hanno sempre con loro la borsa degli allenamenti, il fine settimana non escono quasi mai perché hanno le partite e le gare.

Continua

Abecedario di una classe quarta

Uno sguardo creativo sulla pandemia che, a partire dai temi di attualità, affronta le contraddizioni per come i giovani le vivono. Un Abecedario di parole che spaziano dalle fake news al femminismo, dai giovani come capro espiatorio alla politica.

Continua

La valle delle rose

Dall’arte al cinema, dalla letteratura alla storia, dalla religione alla seduzione. Da sempre la rosa è parte del nostro immaginario come simbolo potente di bellezza. Saranno Paolo e Carolina, due professionisti ritiratisi in campagna a coltivare le rose, che oggi pomeriggio ci accompagneranno in un viaggio alla scoperta di questo fiore comune eppure così prezioso.

Continua

Montegiove

Siamo in Umbria a scoprire Montegiove, piccolo borgo in provincia di Terni. In particolare il suo antico castello, nucleo storico dell'abitato, e le terre circostanti, dove oggi vive una comunità molto particolare.

 

Continua

Montegabbione

Un piccolo borgo agricolo in provincia di Terni: fattorie e poderi abitati dalle famiglie tradizionali: più generazioni che vivono insieme, mandando avanti i lavori della campagna.

Continua

La valle dell'Alcantara

Impossibile dire di conoscere la Sicilia se, almeno una volta, non la si è visitata

Continua

Sei di Labaro se...

Un pomeriggio piovoso a Labaro, periferia Nord di Roma, tra la noia e le ipotesi per passare la serata, un cane si perde. Il padrone non è quello che sembra.

Continua

Tor Bella Mia

Un racconto corale del quartiere di Tor Bella Monaca, fuori dai luoghi comuni del degrado e dello spaccio. C’è chi ci vive da una vita e l’ha vista cambiare, chi si impegna per renderla migliore, chi ci lavora nonostante tutto. Ci sono gli studenti, le madri, i rapper, gli anziani, i giostrai: donne e uomini che non si rassegnano perché Tor Bella (è) Mia.

Continua

Terre di confine: dalle Alpi al Carso

Sulle Prealpi Giulie, nell’entroterra friulano, Alessia sta vincendo una sfida, riportare su una terra dura e aspra, ormai quasi disabitata, l’allevamento naturale delle capre...

Continua