Dŏcŭmenta Ciampino

Dŏcŭmenta Ciampino guarda alle connessioni così come alle fratture della città metropolitana. Una rassegna cinematografica, un percorso di educazione all’audiovisivo nelle scuole e una residenza artistica sono le iniziative che nell’autunno 2021 inizieranno a creare un’archeologia del presente di Ciampino, nella convinzione che l’oggi non sia un continuo scorrere, ma ci si possa fermare ad osservarne i resti.

Il progetto è realizzato da Koda Media | A creative treatment of actuality e Fujakkà | Sostegno al cinema indipendente, in collaborazione con Ciampino bene comune, Officine Civiche, Liceo Scientifico “Vito Volterra”, Cinema Il piccolissimo. Dŏcŭmenta Ciampino è co-finanziato dalla Regione Lazio, Direzione regionale cultura e Lazio creativo, Area arti figurative, cinema e audiovisivo nell’ambito del programma Cinepromozione 2021.

CITTA' FEMMINILE PLURALE

Residenza artistica di cinema del reale

CONCEPT

Le città sono pensate sin nei loro aspetti materiali secondo una prospettiva maschile. Esperienze banali come il passeggiare o sedere da sole al bar sono connotate in un senso specifico, per lo più negativo, per le donne. Leslie Kern si chiede, quindi, chi è che finora ha avuto il permesso di parlare delle città e in quali termini? La domanda alla quale si cerca di rispondere con la residenza artistica riguarda le caratteristiche dell’esperienza femminile a Ciampino: cosa significa essere donna in questa città?

La residenza artistica è rivolta a cinque videomaker donne alle quali sarà richiesto di realizzare assieme un documentario breve sulla città di Ciampino, osservata con il punto di vista delle donne.

Per facilitare l’accesso ai luoghi e alle persone le partecipanti saranno supportate da gatekeeper locali, forniti dalle associazioni partner del progetto. Il documentario avrà una colonna sonora originale composta dal compositore e producer Piermatteo Sacchini, nato e cresciuto a Ciampino.

DOCMA

La residenza artistica sarà realizzata attraverso il metodo “Docma” proposto dal regista Thomas Sheridan, una modalità di racconto per immagini che si caratterizza per alcune regole produttive funzionali a creare documentari che abbiano una forte aderenza con la vita reale e con le esperienze delle persone, limitando in modo deliberato le opportunità di “costruzione” del racconto. Le “regole” sono 10:

  • 1 camera + 1 Microfono + 1 PC
  • 5 videomaker + 5 giorni = 1 film
  • Solo suono sincronizzato
  • Solo macchina a mano
  • Max 120 minuti di girato
  • No messa in scena
  • No interviste formali
  • Solo tagli netti in montaggio
  • Solo gente qui e ora
  • Show don’t tell

OSPITALITÀ

Le videomaker saranno ospiti dell’organizzazione per tutta la durata della residenza; sarà fornito loro anche un contributo economico per il viaggio. Trattandosi di un lavoro su commissione alle videomaker selezionate sarà corrisposta una fee di 200,00 euro ciascuna.

DATE

La residenza si terrà dal 13 al 19 dicembre 2021. Nella serata del 19 dicembre è prevista la proiezione pubblica del documentario presso il cinema Il piccolissimo di Ciampino.

REQUISITI

  • Identità di genere femminile
  • Disponibilità a partecipare al progetto nelle date indicate, con la consapevolezza della possibilità di slittamento o annullamento nel caso di cambiamento della situazione sanitaria.
  • Impegno a concedere l’utilizzo dei propri dati e delle opere prodotte durante la residenza a fini formativi, produttivi e promozionali legati al progetto.

CANDIDATURE

Le candidature potranno essere inviate tramite la piattaforma Filmfreeway sino alle 23:59 del 5 novembre 2021.

NOTA BENE: solo per registe e/o filmmakers che si riconoscono nell'identità di genere femminile (straniere o italiane) che nei giorni interessati dal progetto siano residenti e/o domiciliate in Italia.
 
DA FILMFREEWAY
1) IN "ADD PROJECT" CARICARE, NELLA CATEGORIA SCRIPT, BIO-FILMOGRAFIA CON MASSIMO 3 LINK A LAVORI PRECEDENTI. INDICARE, COME NOME PROGETTO, IL PROPRIO NOME, E COME PAESE DII ORIGINE ITALIA
 
2) IN "SUBMIT PROJECT" SELEZIONARE LA BIO-FILMOGRAFIA APPENA CARICATA
 
TRAMITE E-MAIL
In alternativa inviare il tutto a documentaciampino@gmail.com

CRITERI DI SELEZIONE

La selezione delle videomaker sarà realizzata dall’organizzazione di DŎCŬMENTA Ciampino tenendo conto delle motivazioni espresse, dell’esperienza e dei precedenti lavori. In caso di necessità, l’organizzazione si riserva di contattare direttamente le candidate. 

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI COVID-19

Per la partecipazione alla residenza artistica è necessario essere in possesso del Green Pass. 

ISCRIZIONI

Per le iscrizioni alla residenza artistica "Città: femminile plurale" consultare FilmFreeway

AGGIORNAMENTI

Documenta FB